venerdì 11 settembre 2015

IL PESCE LUNA



Il pesce luna (Mola mola)  fa parte dell'ordine Tetraodontiformi, detto anche pesce mola, frequente in tutti i mari della zona torrida e diffuso anche in quelli temperati, Mediterraneo compreso: ha forma di un grande disco, compresso lateralmente, che può raggiungere 2 m e più di diametro e fino a 3 o 4 q di peso; ha bocca stretta, occhi piccolissimi, pinne dorsale e anale straordinariamente sviluppate.

Il corpo (inconfondibile e tipico) è ovale, molto schiacciato lateralmente, troncato posteriormente e senza peduncolo caudale. La pelle non ha squame e l'aspetto è rugoso e consistente come cuoio e internamente è foderata da uno strato cartilagineo, che gli conferisce robustezza. Il muso nella parte terminale, specie nei maschi, ha una protuberanza simile ad un naso. L'occhio è abbastanza grande. Manca la vescica natatoria.



La bocca è piccola e non protrattile. I denti, esclusi i faringei inferiori, sono saldati tra loro e formano un becco osseo tagliente in ogni mascella. Le aperture branchiali sono piccole e si trovano subito davanti alle basi delle pettorali.
Le pinne dorsale e anale si uniscono posteriormente in una flangia corrispondente alla pinna codale. La dorsale è unica, alta, triangolare e con 16-20 raggi. La pinna anale è opposta e simile ala dorsale; ha 14-18 raggi.  Le pettorali (12-13 raggi) sono corte, a forma di spatola e innestate su un peduncolo che le orienta verso l'alto. Mancano le pinne ventrali.

In inglese viene chiamato sunfish, presumibilmente tanto per la sua forma, quanto per le sue dimensioni e per il fatto che durante le giornate di sole tende a salire alla superficie dell'acqua.

Quando il pesce luna nuota in prossimità della superficie, visto da una barca, può esser confuso con uno squalo, dato che se ne vede soltanto una pinna.



Spesso risale alla superficie del mare, dove fa galleggiare il corpo in posizione orizzontale. Pare che sia, questo, un sistema per liberarsi dei parassiti, che in questo modo possono venire mangiati dagli uccelli.

Una femmina può deporre fino a 1,5 milioni di uova per volta e fino a 300 milioni di uova durante il ciclo vitale. Le larve hanno il diametro di appena due o tre millimetri.

Il pesce luna si nutre di plancton, di piccoli pesci e di meduse.





Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .