lunedì 14 settembre 2015

I LAGHI AMARI



I laghi amari sono dei bacini lacustri dell'Egitto nord orientale, lungo ca. 35 km e costituito dal Grande Lago Amaro a N (in arabo, Buheirat Murrat el-Kubra) e dal Piccolo Lago Amaro a S (Buheirat Murrat el-Sughra), tra di loro comunicanti e attraversati dal canale di Suez, di cui propriamente costituiscono una sezione; prima del taglio del canale i laghi erano separati e quasi asciutti.




Il Grande Lago Amaro, al-Buhayra al-Murra al-Kubra è un lago salato situato tra l'Africa e il Sinai che divide in una parte nord e in una parte sud il canale di Suez. È unito al Piccolo Lago Amaro (al-Buhayra al-Murra al-Sughra).

Giacché il canale non ha dighe, l'acqua fluisce liberamente dal Mediterraneo e dal Mar Rosso, rimpiazzando quella persa per evaporazione.

Dopo l'armistizio dell'otto settembre, il Grande Lago Amaro fu usato dagli Alleati per ospitare le navi da battaglia italiane che si erano consegnate a Malta, fra le navi ospitate nel bacino ci furono le corazzate Vittorio Veneto e Italia.



Il 14 febbraio 1945, sul Grande Lago Amaro, il Presidente degli Stati Uniti d'America Franklin D. Roosevelt, venendo direttamente della Conferenza di Jalta, a bordo dell'incrociatore USS Quincy, vi incontrò il re dell'Arabia Saudita, Abd al-Aziz dell'Arabia Saudita. Unico testimone di quella riunione fu l'interprete del presidente statunitense e non esiste nessun verbale conosciuto della discussione tra i due.



LEGGI ANCHE : http://marzurro.blogspot.it/2015/09/il-canale-di-suez.html






Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .