venerdì 4 settembre 2015

LIMA SPINOSA



Il sorbolo di mare o lima spinosa è una specie del genere Lima, appartenente alla famiglia dei Limidae dei molluschi bivalvi.
Conchiglia a valve uguali, simmetriche, poco aperte, di colore bianco, con 18-24 coste pronunciate arricchite da squame spinose. Fino a 7 centimetri.
Bivalve filtratore, reperibile nell'Oceano Atlantico orientale e Mar Mediterraneo, su fondali rocciosi e su coralligeno, spesso nelle vicinanze della Posidonia oceanica, da pochi metri di profondità fino a 50.



I bivalvi, sono chiamati anche lamellibranchi (apparato respiratorio a branchie lamellari). I bivalvi  rappresentano la classe dei molluschi più conosciuti. Due valve impregnate di sali di calcio, unite e articolate da una cerniera, se chiuse racchiudono l’intero animale, se parzialmente aperte, permettono respirazione, filtraggio, funzioni sessuali e minima deambulazione.




La lima spinosa è cugina della hians, ma a differenza di questa, presenta valve rigate e soprattutto ama restare incastrata nelle fenditure, per cui raramente potremo osservarne il “nuoto”.



LEGGI ANCHE : http://marzurro.blogspot.it/2015/08/lisola-del-giglio.html





Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .