venerdì 4 settembre 2015

LE PROMESSE DA MARINAIO


Le promesse da marinaio, per antonomasia, sono quelle che non verranno mai mantenute.

Questo curioso dato di fatto deriva proprio da momenti di vita in mare e si riferisce a tutti quegli impegni presi dai marinai nei confronti di Dio, dei santi e di tutte le altre figure a cui chiedevano normalmente protezione, che potevano essere invocate per scongiurare gli eventuali pericoli mortali che avrebbe causato una tempesta violenta se si fosse abbattuta sulla loro nave.



Immancabilmente però, appena il pericolo cessava di esistere, il più delle volte i marinai si dimenticavano di tutte queste promesse e tornavano ad avere un comportamento irrispettoso identico a quello che avevano prima di quel pauroso evento.



In alto mare, la forza delle burrasche è tale che molte volte i marinai, in quelle circostanze, sono pronti a fare voti e promesse di penitenze pur di garantirsi la via del ritorno (sani e salvi). Una volta a terra, dimenticano i momenti difficili e, di conseguenza, i buoni propositi. Ecco perché si usa l’espressione "promesse da marinaio" per indicare una promessa non mantenuta. In fondo in fondo, ognuno di noi... è un po’ "marinaio"!





Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .