martedì 1 dicembre 2015

TORRE DI SANT'ANDREA



Sant'Andrea è una località balneare del Salento, marina dei territori comunali di Melendugno e Otranto, in provincia di Lecce. Sant'Andrea è sovrastato da una grande e fresca pineta che arriva fino ai Laghi Alimini.

Approdo di pescatori situato sul Mare Adriatico, a 2 km dalla più nota località balneare di Torre dell'Orso, dista 15 km in direzione nord da Otranto e 20 km da Lecce. Molto noti sono i suoi faraglioni che attraggono grandi quantità di turisti e amanti dei paesaggi incontaminati.

È stata premiata più volte con la Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza delle acque.

A Torre Sant'Andrea sorge il rudere della torre cinquecentesca omonima.
La costa adriatica presenta scogli e rocce e solo a nord di Otranto le spiagge con sabbia: la bellissima spiaggia della Baia dei Turchi e la spiaggia di Torre dell’Orso. Proprio tra queste due spiagge si trovano i faraglioni di Torre Sant’Andrea.




Sono situati sul versante nord del villaggio di Torre Sant’Andrea. La zona è esclusivamente scoglio e presenta un buon punto di accesso al mare proprio all’inizio dell’area dei faraglioni: si scende giù per una decina di metri fino a giungere a una piattaforma naturale di roccia. La sostanza di questa roccia è tale da essere malleabile facilmente dal mare e dalla sua forza.

Torre Sant’Andrea si presenta agli occhi del turista come un semplice villaggio di pescatori, che sorge dove la costa è leggermente più alta. Anche questo posto prende il nome dalla torre che domina sulla cittadina, in compagnia del faro e del porticciolo, che ospita oltre le barche dei pescatori anche piccole imbarcazioni da diporto. Questi elementi hanno fatto di questa piccola località balneare una meta ambita sia dai vicini abitanti di Otranto, sia dai numerosi turisti che vengono attratti dalle meraviglie della natura salentina.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .