domenica 13 dicembre 2015

L'ISOLA DI SANTA LUCIA



I primi a popolare l'isola furono gli arauachi intorno al III secolo d.C. Ad essi si aggiunsero poi i caribi. Si ritiene invece che il primo europeo a raggiungere l'isola sia stato l'esploratore spagnolo Juan de la Cosa intorno al 1500. Santa Lucia fu battezzata col nome della santa originaria di Siracusa, da parte dei francesi, primi colonizzatori europei. Santa Lucia, soprattutto a causa dell'importanza strategica del porto naturale di Castries, fu a lungo contesa tra Francia e Gran Bretagna, cambiando di proprietà per ben 14 volte tra il XVII e il XVIII secolo. Fu solo nel 1814 che i britannici riuscirono ad affermarsi definitivamente. Viene chiamata anche Elena dei Caraibi per il suo continuo cambio di sovranità tra la Francia e l'Inghilterra. Chiare tracce della dominazione francese rimangono comunque nei nomi dei centri e delle località dell'isola.

A lungo possedimento britannico, Santa Lucia fece parte per pochi anni (1958-62) della Federazione delle Indie Occidentali. Dopo aver ottenuto l'autogoverno nel 1967, l'isola raggiunse l'indipendenza il 22 febbraio 1979.

L'isola di Santa Lucia è di origine vulcanica ed è più montuosa rispetto alle altre isole dei Caraibi dopo Dominica. Il punto più alto è il Monte Gimie, che ha un'altezza di 950 metri sul livello del mare. Due altre montagne sono i Pitons, che rappresentano il simbolo stesso dell'isola e che compaiono anche sulla bandiera. Questi si trovano tra Soufrière e Choiseul sul lato occidentale dell'isola.

La capitale di Santa Lucia è Castries, dove vive circa un terzo della popolazione complessiva dello Stato. Le città principali comprendono Gros Islet e Soufrière Vieux Fort.

Il clima è moderato dagli alisei provenienti da nord-est, con una stagione secca che va da gennaio ad aprile e una stagione piovosa da maggio a dicembre; le temperature medie sono stabili e oscillano tra i 24 °C e i 32 °C. Da giugno a novembre è possibile imbattersi in sporadiche tempeste tropicali.

Oltre il 90% degli abitanti di Santa Lucia è di origine africana. Vi è poi una piccola (ma molto importante dal punto di vista economico) minoranza di mulatti che ammonta al 5% della popolazione. Seguono europei (1,1%) e indiani caribi (3%). È presente un piccolo numero di individui, noti come Kalinago (discendenti dall'incrocio fra caribi nativi e schiavi neri sopravvissuti ad un naufragio), che vivono principalmente nella regione di Choiseul e in alcuni centri della costa occidentale. Infine, vi è una ridottissima minoranza di libanesi e siriani.

Dal 1960 ad oggi i cattolici sono passati dal 92,4% della popolazione al 67,5%. Per contro sono aumentati i protestanti, oggi il 23,1% degli abitanti. Il 2% aderisce al rastafarianesimo, il 4,5% dichiara di non appartenere a nessuna religione.

La lingua ufficiale è l'inglese. Viene inoltre parlato un creolo francese, sviluppatosi in seguito alla colonizzazione francese.

Santa Lucia vanta il più alto tasso di vincitori di Premi Nobel in rapporto alla popolazione nazionale. Ben due isolani, infatti, hanno ottenuto tale riconoscimento: l'economista Arthur Lewis vinse il Premio Nobel per l'economia nel 1979, mentre Derek Walcott ricevette quello per la letteratura nel 1992.

Da un punto di vista amministrativo Santa Lucia si divide in 10 Quartieri più il territorio direttamente controllato dal governo della "Central Forest Reserve" nel centro dell'isola.

Facendo parte del Commonwealth britannico, Santa Lucia riconosce la regina Elisabetta II quale capo di Stato, rappresentato sull'isola da un governatore generale. Il potere esecutivo spetta al primo ministro e al suo gabinetto. Il primo ministro coincide solitamente con il leader del partito che ha vinto le elezioni per la House of Assembly (la "Camera dei Deputati" locale), che è composta da 17 deputati. L'altra camera, cioè il Senato, ha invece 11 membri.

Santa Lucia aderisce alla CARICOM (la Comunità caraibica) e all'OECS (l'Organizzazione degli Stati dei Caraibi Orientali).

Il 18 agosto 2010 ratifica lo Statuto di Roma divenendo Stato Parte della Corte Penale Internazionale.

L'aumento della concorrenza latinoamericana nell'esportazione delle banane e i recenti cambiamenti nella politica di importazione dell'Unione europea hanno fatto della diversificazione dell'economia una necessità sempre più impellente per Santa Lucia. L'isola è perciò stata in grado di attrarre investimenti dall'estero, specialmente nel campo dell'offshore banking e del turismo (con quest'ultima attività che rappresenta la principale fonte di guadagno per l'isola).

A questo si aggiunge un settore industriale tra i più diversificati nell'area caraibica orientale, mentre il governo sta tentando di rivitalizzare la produzione di banane. Malgrado la crescita negativa nel 2001, le basi dell'economia di Santa Lucia rimangono solide, per cui è possibile pensare ad una futura ripresa nella crescita del PIL.

L'isola è servita da due aeroporti, quello intercontinentale di Hewanorra e quello per le isole limitrofe, George F.L. Charles Airport.

La tradizione gastronomica di Santa Lucia è quella tipica di tutta la zona caraibica, con alla base pesce fresco cucinato con diverse spezie, carne di pollo, riso, fagioli, verdura e frutta tropicale.



La parte nord dell'isola, meno montagnosa e con un clima più secco, ospita la maggior parte delle strutture alberghiere e lungo l'asse stradale Castries-Gros Islet si é sviluppata la principale zona di terziario e di commerci, al di là della piccola capitale circondata dalle colline. Lungo la costa ovest bagnata dal mare dei Caraibi sorge la maggior parte dei centri abitati e ritroviamo le spiagge migliori.

La costa est, bagnata dall'oceano Atlantico, é decisamente meno abitata, sono rare le spiagge e il mare é spesso ostile; la parte nord-est di St. Lucia non ha collegamenti stradali e centri abitati.

Nell'isola dei Caraibi Santa Lucia ci sono tantissime spiagge. La differenza tra di loro è enorme, basti pensare che vi sono spiagge di origine vulcanica e spiagge con sabbia chiara, spiagge a ridosso delle famose Piton e spiagge con musica e divertimento.
La Spiaggia Honeymoon di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, a sud della città di Micoud. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia chiara orlata da alte palme e vegetazione, che si distende in una baia pittoresca ma piuttosto remota. È circondata da dolci colline, non è per questo di facile accesso se non con 4 ruote motrici. Il mare che la bagna è molto bello, turchese e cristallino, balneabile nonostante sia necessario fare attenzione, in quanto talvolta ci sono delle forti correnti sottomarine.

La Spiaggia Reduit di Saint Lucia è situata sulla punta settentrionale dell'isola, sul versante occidentale e di poco più a sud della Rodney Bay, il porto turistico per yacht più grande di Saint Lucia. Si tratta di una tranquilla spiaggia di soffice sabbia orlata da bellissime palme e bagnata da un mare turchese, cristallino e dal fondale che digrada dolcemente verso il largo. A ridosso della spiaggia si trovano molti alberghi e ristoranti affacciati sul mare, fatto che rende Reduit sempre molto affollata di turisti durante l'alta stagione.
La Spiaggia Gros Islet di Saint Lucia è situata sulla punta settentrionale dell'isola, sul versante occidentale e di poco più a nord di quella più famosa di Reduit. La spiaggia si distende a ridosso del villaggio omonimo di Gros Islet, piccolo paese di pescatori con casette in legno, curiosi negozi di rum e imbarcazioni colorate che dondolano nel porticciolo. Si tratta di una bella spiaggia lunga e molto ampia di soffice sabbia in una deliziosa baia delimitata da dolci colli ricoperti di fitta vegetazione e boscaglia. Il mare che la bagna è azzurro, limpido e cristallino, con fondali digradanti verso il largo. Gros Islet è ben attrezzata ed organizzata ed offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici, tra cui sci d'acqua, vela, pedalò e molti altri. A ridosso della spiaggia si trovano ristorantini tipici e diverse possibilità di alloggio.
La Spiaggia Pigeon Island di Saint Lucia è situata sulla punta settentrionale dell'isola, di poco più a nord di quella di Gros Islet. La spiaggia si trova all'interno del Parco Nazionale di Pigeon Island, uno dei luoghi più rinomati dell'isola, ricco di sentieri che serpeggiano attorno al settecentesco Fort Rodney. Si tratta per la precisione di una serie di spiagge di sabbia fine che si distendono sulla penisola di Pigeon Island, orlate da palme e da diversi alberi che regalano una piacevole ombra naturale. Il mare è azzurro e molto limpido, ideale per gli amanti del nuoto. Gli appassionati di diving e snorkeling trovano inoltre in tutta questa zona ottime opportunità per esplorarne i fantastici fondali: il vicino Scuba Steve's Diving sulla Gros Islet Highway organizza immersioni e uscite per fare snorkeling. Sulla spiaggia si trovano lettini da noleggiare e dei ristoranti.
La Spiaggia Cas-en-Bas di Saint Lucia è situata sulla punta settentrionale dell'isola, a pochi chilometri dalla Rodney Bay ma affacciata sulla costa orientale. Incastonata in una baia pittoresca, sempre battuta da forti venti e infatti rinomata come vero paradiso tra gli amanti del windsurf e del kite-surf. Si tratta di un'ampia e lunga spiaggia di sabbia soffice orlata da dolci colline ricoperte di fitta boscaglia, tra cui sbucano diverse infrastrutture turistiche all'altezza della parte centrale del litorale. Cas-en-Bas offre ogni tipo di servizio turistico, dai lettini ai vari sport aquatici, nonchè il centro Kite & Surf che organizza corsi di tutti i livelli.
La Marigot Bay di Saint Lucia è situata sul versante occidentale dell'isola, a sud del capoluogo Castries. Si tratta di una celebre e splendida insenatura dalla forma irregolare orlata ovunque da bellissime palme. Lungo la Marigot Bay si distendono diverse spiaggette di sabbia fine, tutte piuttosto strette e bagnate da un fantastico mare cristallino con colori cangianti dal turchese allo smeraldo, quasi sempre calmo vista la profondità della baia. Tra le colline ricoperte di vegetazione fittissima che delimitano l'insenatura, si prospettano pittoresche casette bianche e azzurre che spuntano fra bougainvillee. Alla Marigot Bay, in cui attraccano ed ancorano ogni giorni decine di imbarcazioni, si trova anche l'agenzia Moorings, che noleggia barche senza equipaggio e gestisce i servizi del porto turistico. Per raggiungere le spiagge della Marigot Bay basta seguire da Castries la strada panoramica in direzione sud, tra paesaggi mozzafiato e villaggi di pescatori.


La Spiaggia Anse La Raye di Saint Lucia è situata sulla costa occidentale dell'isola, poco più a sud della bellissima Marigot Bay e a ridosso del villaggio omonimo. Anse La Raye è un bel paese di pescatori dalle casette colorate che vale una sosta, oltre che per il mare, per il celebre Seafood Friday, il venerdì del pesce. La spiaggia è caratterizzata da un ampio litorale sabbioso, delimitato da verdi alberi e scogliere ricoperte di vegetazione e con un caratteristico pontile che si immerge nel mare dalla riva. Il mare, quasi sempre calmo, è molto limpido e cristallino, con fondali che digradano dolcemente verso il largo. Anse La Raye fa inoltre parte del tratto costiero di Saint Lucia che meglio si presta ad immersioni e snorkeling, con montagne, grotte e dirupi sottomarini, oltre ad una barriera corallina dove nuotano pesci tropicali e razze.
Roseau di Saint Lucia è situata sulla costa occidentale dell'isola, poco più a sud della bellissima Marigot Bay. Si tratta di un'affascinante spiaggia incontaminata e selvaggia, con un litorale sabbioso lungo qualche centinaio di metri bagnato da un bel mare limpido e con fondali piuttosto bassi. È delimitata da suggestive scogliere ricoperte di fitti boschi, mentre alle spalle ha un enorme campo di banane.
Soufriere di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, di poco più a nord dei celebri Diamond Botanical Gardens, i giardini donati nel 1713 da re Luigi XIV alla famiglia Devaux. Per la precisione si tratta di una serie di litorali sabbiosi che si distendono ai lati del pittoresco villaggio di pescatori di Soufriere che, dominato dai coni vulcanici gemelli dei Pitons, offre un paesaggio di rara bellezza. Soufriere è un vero paradiso per gli amanti del mare, con sabbia chiara e soffice ed un mare turchese, trasparente e cristallino, ideale per osservarne i ricchi fondali. Il litorale, ovunque non molto ampio, è orlato da ricca vegetazione, palme, da numerose eleganti infrastrutture turistiche ed ha come sfondo i Pitons che si innalzano dalla costa. La spiaggia è ovunque ben organizzata ed offre ogni tipo di servizio, oltre la possibilità di praticare sport acquatici.
La Spiaggia Anse Chastanet di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, di poco più a nord di Soufriere e dei bellissimi coni vulcanici gemelli dei Pitons. Si tratta di un'incantevole spiaggia sabbiosa lunga qualche centinaio di metri, ovunque delimitata da monti ricoperti da una verdissima e rigogliosa vegetazione, con grandi palme ad orlarla lungo tutta la sua lunghezza. Ben mimetizzato tra la vegetazione il Jade Mountain Hotel, cui appartengono il Grill Restaurant ed il bar etnico situati proprio a ridosso del litorale. Sulla spiaggia si trovano caratteristici ombrelloni di bambù e il mare che la bagna è bellissimo, turchese, cristallino e dai fondali digradanti, ideale per gli amanti dello snorkeling soprattutto in prossimità delle scogliere ai lati della spiaggia. Anse Chastanet è un vero paradiso per gli amanti del mare ed è stata dichiarata Parco Marino.
La Spiaggia Malgretout di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, vicino al villaggio di Soufriere e ai bellissimi coni vulcanici gemelli dei Pitons. Si tratta di un'incantevole spiaggia lunga qualche centinaio di metri e piuttosto ampia, molto appartata e quasi sempre deserta durante i giorni feriali, mentre i fine settimana diventa un pò affollata di famiglie con bambini. Il litorale, orlato da una rigogliosa vegetazione, è sabbioso e punteggiato da qualche grosso sasso ed è bagnato da un bellissimo mare calmo, digradante dolcemente verso il largo e di una trasparenza straordinaria, ideale per gli amanti dello snorkeling e così ricco di pesci che praticamente si nuota in mezzo ad essi. Indimenticabile inoltre nuotare con i maestosi Pitons sullo sfondo. Per raggiungere la spiaggia si deve intraprendere la strada per il Jalousie Hilton, svoltare a destra per la casa di anziani e proseguire seguendo la strada.
La Spiaggia Vigie di Saint Lucia è situata sulla costa nord occidentale dell'isola, nei pressi di Castries e dell'aeroporto di George Charles. E' la più grande di tutto il bacino di Castries e quasi sicuramente la più lunga di Saint Lucia. Il litorale è di soffice sabbia dorata, orlato da mandorli e palme che regalano una piacevole ombra naturale. Il mare è azzurro, limpido e cristallino, con fondali sabbiosi che digradano dolcemente verso il largo, ideale per gli amanti del nuoto e per i bambini. La spiaggia è affollata solo negli week-end, mentre gli altri giorni è piuttosto tranquilla grazie anche alle sue dimensioni. Una volta arrivati qui, è interessante anche andare a visitare il faro di Vigie, costruito nel 1914 e ancora utilizzato per il porto di Castries: lo si raggiunge con una bella passeggiata verso la collina. Vigie offre inoltre ogni tipo di servizio e struttura turistica.
La Spiaggia Grande Anse di Saint Lucia è situata sulla costa nord orientale dell'isola, circa 10 chilometri a nord di Dennery. Si tratta di un'ampissima spiaggia di sabbia dorata incontaminata, senza alcuna traccia umana e dal fascino selvaggio indimenticabile. E' la spiaggia più appartata di tutta Saint Lucia, nonchè il luogo preferito dalle tartarughe che qui depositano le loro uova. A causa del forte vento che soffia quasi sempre sulla spiaggia, il mare è spesso molto mosso ed ondoso, motivo per cui la maggior parte dei turisti si recano qui più per le tartarughe che per fare il bagno; i mesi ideali per vederle sono marzo ed agosto. Ci si accampa circa dalle 4.00 alle 6.00 di mattina, si attende l'uscita delle tartarughe dall'acqua e si assite poi alla deposizione delle uova. Ai turisti osservare ciò è di solito permesso di sabato e costa circa 10 dollari a persona.
La Spiaggia Anse de Sable di Saint Lucia è situata sull'estrema punta meridionale dell'isola, a ridosso della città di Vieux Fort che si trova vicino al secondo aeroporto di Saint Lucia. La spiaggia si raggiunge in auto da Soufriere attraversando suggestivi tratti di foresta pluviale, piantagioni di banane e cacao. Si tratta di un'ampia e lunga spiaggia di sabbia soffice dal fascino selvaggio, orlata dal verde e che guarda alla bella isola di Maria. La zona è quasi sempre battuta dal vento ed infatti la spiaggia è molto popolare tra gli amanti del surf. Anse de Sable offre ogni tipo di servizio turistico, molteplici possibilità di alloggio grazie anche alla sua vicinanza con l'aeroporto, nonchè diversi centri per il noleggio di attrezzature Kite & Surf. Vicino al The Reef Bar ad esempio e al ristorante, si possono noleggiare tavole da surf e nelle vicinanze si trova anche il centro windsurf del Club Aquarius.
La Spiaggia Micoud di Saint Lucia è situata sul versante sud orientale dell'isola, a ridosso della bella cittadina omonima che si sviluppa alle sue spalle. Si tratta di una striscia di sabbia dorata lunga qualche centinaio di metri bagnata da un bel mare turchese e limpido, spesso mosso in quanto la zona è battuta frequentemente dai venti. Ad un'estremità è delimitata da un promontorio a ridosso del quale è molto bello fare snorkeling nei giorni sereni. La spiaggia non è stata sfruttata, non è attrezzata e mantiene ancora un certo fascino selvaggio.


La Spiaggia Praslin Bay di Saint Lucia è situata sulla costa orientale dell'isola, a ridosso del villaggio di pescatori dello stesso nome. Si tratta di una piccola e deliziosa spiaggia che si distende in questa pittoresca baia riparata dai venti. La spiaggia è di soffice sabbia dorata ed è circondata da grandi palme, rigogliosa vegetazione e nei suoi dintorni vengono costruite caratteristiche barche in legno. Il mare è molto bello, turchese, trasparente e con fondali bassi e digradanti verso il largo. Una volta qui vale una visita la vicina isola di Praslin, raggiungibile con un traghetto a pagamento, in cui vive una strana specie di lucertola colorata originaria dell'isola di Maria. La spiaggia Praslin Bay non è attrezzata.
La Spiaggia Anse Louvet di Saint Lucia è situata sul versante orientale dell'estrema punta nord dell'isola e può essere raggiunta con 2-3 ore di camminata in quanto è impossibile arrivarvi direttamente in auto. Si tratta di una spiaggia sabbiosa ben protetta ed immersa in una scenografia fantastica e misteriosa, con le montagne de La Sorcière che, innalzandosi tra il mare e l'entroterra, danno al paesaggio un tocco unico. I secchi arbusti che abbondano nelle vicinanze della spiaggia accolgono spesso il serpente Fer de Lance, l'unico davvero pericoloso sull'isola. Anse Louvet è una spiaggia molto amata dalle tartarughe leatherback e da altre tartarughe, che qui vengono per seppellire le loro uova durante la notte, a fine stagione invernale, inizio stagione estiva. Il mare che bagna la spiaggia è quasi sempre mosso e molto ondoso, non ideale per la balneazione.

La Spiaggia Laborie di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, presso il villaggio di pescatori omonimo nella baia di Laborie. Il villaggio e la sua spiaggia sono una zona ancora non intaccata dal turismo in quanto ancora poco visitata, ove pare che il tempo si sia fermato. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia soffice e bianca non molto ampia, punteggiata da numerose grandi palme e bagnata da un bel mare cristallino, trasparente e dai fondali digradanti. Il lato nord del litorale è adatto per prendere il sole e fare snorkeling intorno alla barriera corallina. Sempre sull'estremità nord si trova anche un piccolo albergo sulla spiaggia dove è possibile ottenere un drink o uno snack. Una volta qui vale la pena una visita al villaggio, dove in una piccola piazza del centro si svolge sempre un vivace e colorato mercato.
La Spiaggia Choiseul di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, presso il villaggio di pescatori omonimo nella baia di Choiseul. Si tratta di una piccola e deliziosa spiaggia sabbiosa orlata da caratteristiche casette in legno colorate e da verdi palme e bagnata da un bel mare azzurro e molto limpido, dai fondali digradanti verso il largo. La spiaggia, che si scorge facilmente sulla destra della strada principale, è spesso occupata dalle colorate barche da pesca dei locali. Una volta qui vale la pena la visita al villaggio, rinomato come centro d'arte e artigianato, ove gli abitanti sono maestri nel creare sculture in legno, cesti e vasi.
La Spiaggia Labrelotte Bay di Saint Lucia è situata sulla costa nord occidentale dell'isola, nella bella baia omonima tra Castries e Gros Islet. Si tratta di una bellissima spiaggia di soffice sabbia bianca, orlata da grandi palme e tanto verde e bagnata da un mare turchese, cristallino e trasparente, con fondali sabbiosi e digradanti. Si trova tra l'East Winds Inn e l'Windjammer Landing Villa Resort ed è infatti ben attrezzata con ogni tipo di servizio turistico, dai ristoranti vista mare agli sport acquatici ai lettini.
La Spiaggia Choc Bay di Saint Lucia è situata sulla costa nord occidentale dell'isola, nella bella baia omonima tra Castries e Gros Islet. Si tratta di una bella spiaggia ampia e lunga di sabbia chiara, orlata da alte e suggestive palme e ben attrezzata con servizi ed attrezzature per sport acquatici in quanto vicina a grandi hotel. Nelle vicinanze si trova anche il centro commerciale Gablewood. La spiaggia è bagnata da un mare molto limpido e con fondali digradanti dolcemente verso il largo, ideale per gli amanti del nuoto e per le famiglie con bambini. Da questo luogo delizioso si gode anche della vista dell'isoletta di Rat.
La Riserva Naturale delle Isole Frigate è un Parco Nazionale protetto situato nella baia di Praslin, sul versante orientale dell'isola tra Dennery e Micoud. Dopo una passeggiata di circa un chilometro, attraversando una ricca vegetazione tra cui mangrovie ed alti cactus, si riesce ad arrivare ad una postazione ideale da cui poter osservare le isole Frigate, sulle quali durante l'estate le fregate si riproducono. Nelle vicinanze vi è una piccola e deliziosa spiaggia di sabbia su cui talvolta si infrangono le onde quando l'Atlantico è tempestoso. Da inizio maggio a fine giugno è impossibile accedere alla spiaggia e alla Riserva.
La Spiaggia Dennery di Saint Lucia è situata sulla costa orientale dell'isola, di fronte alla città omonima. Si tratta di una lunga spiaggia di sabbia dorata che si distende lungo tutta la baia di Dennery. Alle spalle nessuna vegetazione bensì lo scorcio della città con le sue caratteristiche casette dai tetti colorati. Il mare che la bagna è azzurro e molto limpido e con acque più calme nella parte centrale del litorale. All'estremità nord di quest'ultimo si staglia la scogliera di La Croix, il La Croix Point, che separa la baia di Dennery da quella di Fond D'Or.  Dalla spiaggia si gode inoltre della vista del suggestivo isolotto di Dennery, a qualche centinaio di metri dalla riva.
La Spiaggia Anse Gabet di Saint Lucia è situata sulla costa occidentale dell'isola, poco più a sud di Anse La Raye. Si tratta di una piccola spiaggetta di sabbia nera delimitata da scogliere ricoperte di vegetazione, a ridosso delle quali è consigliabile lo snorkeling. Il mare che la bagna è molto calmo, trasparente e cristallino. La spiaggia è il luogo ideale per chi ama la privacy e la tranquillità, non è attrezzata e vi si accede tramite una scalinata in cemento.
La Spiaggia La Toc Bay di Saint Lucia è situata sulla costa occidentale dell'isola, di poco più a sud di Castries. Si tratta di una bella spiaggia di soffice sabbia chiara bagnata da un bel mare turchese, trasparente e cristallino, con fondali digradanti verso il largo. Purtroppo la spiaggia è di difficile accesso per la presenza di un Hotel all-inclusive affacciato su di essa.
La Spiaggia Anse Lavoutte di Saint Lucia è situata sull'estremità settentrionale dell'isola, sul versante orientale affacciata sull'Atlantico. Si tratta di una bella e lunga spiaggia sabbiosa quasi sempre deserta e dal fascino selvaggio, molto popolare tra gli amanti del body surfing. Il mare infatti, azzurro e molto limpido, regala spesso alte onde, anche se la spiaggia è parzialmente protetta dalla barriera corallina.
La Spiaggia Smugglers Cove di Saint Lucia è situata sul versante nord occidentale dell'isola, a Cap Estate, tra Le Sport e Le Club St. Lucia. Si tratta di una deliziosa insenatura ai piedi di una ripida scala in legno, caratterizzata da un litorale sabbioso bagnato da un bellissimo mare turchese, trasparente e cristallino, ideale per gli appassionati di snorkeling. È quasi sempre tranquilla e poco frequentata, un'oasi di pace e tranquillità su cui si trova anche un piccolo bar, aperto però sporadicamente.
La Spiaggia Donkey beach di Saint Lucia è situata sulla punta nord orientale dell'isola, a circa un'ora a piedi da Gros Islet. Si tratta di una striscia di sabbia interrotta da diverse rocce piatte che si immergono nel mare, immersa in uno scenario suggestivo, incontaminato e selvaggio, dall'indubbio fascino. Il mare che la bagna è molto limpido ma quasi sempre mosso ed ondoso, in quanto la zona è molto ventosa come numerose altre spiagge dell'isola affacciate sull'Atlantico.
La Spiaggia Secret beach di Saint Lucia è situata sulla punta settentrionale dell'isola, sul versante Atlantico, poco più a sud di quella più celebre di Cas En Bas. Si tratta di una suggestiva spiaggia molto appartata dal fascino selvaggio, isolata e poco conosciuta, come dice il suo nome, spiaggia segreta (secret beach). E' caratterizzata da un bel litorale sabbioso punteggiato da rocce vulcaniche e bagnato da un mare limpido e azzurro, quasi sempre molto mosso vista la ventosità di tutta la zona.
La Spiaggia Anse Cochon di Saint Lucia è situata sulla costa orientale dell'isola, vicino ad Anse la Raye. Si tratta di una bella spiaggia di sabbia nera vulcanica molto tranquilla e dal fascino romantico, bagnata da un bellissimo mare turchese, trasparente, cristallino e dai fondali bassi, molto amato dagli appassionati di snorkeling che qui vengono per passare ore in acqua con pinne, maschera e boccaglio. La spiaggia è raggiungibile unicamente via mare, eccezion fatta per coloro che soggiornano al Ti Kaye Village.
La Spiaggia Anse Mamin di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, di poco più a nord della celebre Anse Chastanet. Si tratta di una stretta striscia di sabbia scura con qualche ciottolo, orlata da alte e suggestive palme tra le quali è ben mimetizzato un bar. Il mare che la bagna è trasparente e molto limpido, ideale per gli amanti del nuoto per la tranquillità delle sue acque.
La Spiaggia Jalousie di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, a sud di Soufriere. Si tratta di una bella spiaggia sabbiosa su cui affaccia il Jalousie Hilton Resort, che sul litorale ha importato fine sabbia bianca a coprire la preesistente nera di origine vulcanica, che dava all'acqua un colore scuro. Ciò ha reso la spiaggia ancor più affascinante, orlata com'è da verde vegetazione e vicina ai maestosi e suggestivi Pitons. Jalousie è ben attrezzata ed offre la possibilità di praticare diversi sport acquatici, nonchè di far divertire i bambini dando da mangiare ai pesci dal pontile della spiaggia.

La Spiaggia Anse Pitons di Saint Lucia è situata sulla costa sud occidentale dell'isola, a sud di Soufriere. Si tratta di una splendida spiaggia sabbiosa a forma di mezzaluna che, come suggerisce il nome, si trova proprio tra i due coni gemelli dei Pitons. In questa scenografia unica e maestosa la bagna un bellissimo mare turchese, limpidissimo e trasparente, dai fondali che digradano dolcemente verso il largo. Nelle vicinanze si trovano diverse infrastrutture turistiche, servizi ed attrezzature per sport acquatici.
La Spiaggia Anse Comerette di Saint Lucia è situata sulla punta nord orientale dell'isola, nella piccola baia omonima separata da quella di Lavoutte dalla scogliera di Comerette, il Comerette Point. Si tratta per la precisione di una serie di scogliere solitarie intervallate a spiaggette sabbiose selvagge ed incontaminate, purtroppo quasi sempre battute dal vento. Il mare è azzurro e limpido ma spesso mosso ed ondoso, non ideale per la balneazione. Anse Comerette è accessibile intraprendendo la strada che parte dal villaggio di Monchy.
La Spiaggia Dauphin Beach di Saint Lucia è situata sulla costa nord orientale dell'isola ed è molto celebre grazie alle sculture indiane di pietra che si trovano su di essa. Raggiungibile solo con jeep intraprendendo la strada che parte dal villaggio di Monchy, una volta arrivati sulla spiaggia per raggiungere le sculture è necessario guadare un fiume e proseguire poi per 50 metri a piedi. Si ammireranno pietre di forma allungata con ripetute depressioni e, poco oltre, un pilastro di pietra che sembra rappresentare una famiglia di tre persone. Proseguendo ancora a piedi si possono raggiungere anche i resti della torre di una chiesa coloniale, unico resto della città che fu distrutta nel 1795 durante la Rivoluzione francese di Santa Lucia.




Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .