mercoledì 30 dicembre 2015

IL MARE DEL LABRADOR



Il mare del Labrador è un braccio dell'oceano Atlantico del nord situato fra la penisola del Labrador e la Groenlandia meridionale.

La profondità dell'acqua nel suo centro raggiunge circa i tre chilometri ed è fiancheggiato dalle piattaforme continentali a sud-ovest, a nord-ovest ed a nord-est. Il mare di Labrador si collega con la baia di Baffin a nord attraverso lo stretto di Davis.

In questo mare viene praticata la pesca di aringhe e merluzzo.

Il Labrador è un'ampia penisola del Nord America di circa 1.300.000 km² situata nel Canada orientale.
La penisola del Labrador è delimitata a ovest dalla baia di James e dalla baia di Hudson; a nord dallo stretto di Hudson (che la separa dall'isola di Baffin), e dalla baia di Ungava; a est dal mare del Labrador ed a sud-est dallo stretto di Belle Isle che la separa dall'isola di Terranova e dal golfo di San Lorenzo. La parola Labrador deriva dal nome dell’esploratore portoghese João Fernandes Lavrador (1453 - 1505) che raggiunse queste terre nel 1498.

Morfologicamente parte del territorio ricade nella regione interessata dallo scudo canadese. Lungo la costa atlantica e nel sud-est della penisola sono presenti dei rilievi montuosi come le montagne Otish. I rilievi montuosi caratterizzano tutta la costa atlantica lungo la quale si elevano le montagne Kaumajet e Kiglapait. A nord-est si elevano le Torngat Mountains che raggiungono i 1652 metri con il Mount D'Iberville (Mount Caubvik), la massima elevazione del Canada ad est delle Montagne Rocciose. Ad ovest di queste catene montuose il territorio è prevalentemente pianeggiante. La costa ad ovest è bassa mentre la costa atlantica è rocciosa e frastagliata e con numerosissime isole. A nord la penisola si apre nell'ampia baia di Ungava, delimitata a ovest dalla penisola di Ungava ed a est dalla penisola culminante nel capo Chidley.



La penisola del Labrador è ricchissima di laghi di origine glaciale e di acquitrini. È solcata da numerosissimi fiumi che ghiacciano in inverno. I fiumi principali che sfociano nell'Atlantico sono il fiume Churchill, il Riviere aux Feuilles ed il Koksoak. Il Labrador è scarsamente popolato ed i centri principali si concentrano sulle coste, in particolare sulla costa atlantica.

La corrente del Labrador è una corrente oceanica fredda del nord Atlantico, che scorre dal sud del mare Glaciale Artico, lungo la costa del Labrador, passando nei pressi di Terranova, proseguendo verso sud lungo la costa orientale della Nuova Scozia.

È la continuazione di altre due correnti artiche: la corrente della Groenlandia occidentale e la corrente dell'isola di Baffin. Un ramo di questa corrente entra nel golfo di San Lorenzo attraverso lo stretto di Belle Isle.

Questa corrente comporta un raffreddamento della costa orientale del Canada e della Nuova Inghilterra. Le acque di queste coste sono più fredde di 7-10 °C rispetto a quelle presenti ad una simile latitudine lungo le coste occidentali del Nord America e sull'Europa. Le acque della corrente del Labrador sono anche meno salate, e questo comporta la formazione di ghiaccio in inverno anche a latitudini piuttosto basse. In primavera e in estate, questa corrente trasporta iceberg, spesso staccatisi dai ghiacciai della Groenlandia e del Nord Atlantico.

La corrente del Labrador è una delle più fredde al mondo.




Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .