giovedì 21 aprile 2016

IL PESCE PIPISTRELLO



La famiglia degli Ephippidae comprende 15 specie di pesci d'acqua salata, appartenenti all'ordine dei Perciformes.

Alcune specie sono comunemente conosciute come pesci pipistrello e pesci forcella.

Questi pesci sono diffusi in tutti gli oceani, raramente in lagune e foci fluviali.

Il corpo è alto, schiacciato ai fianchi: visto di profilo ha forma vagamente circolare. La bocca è piccola e i denti sono inseriti anche nel palato. Le pinne pettorali e ventrali sono allungate, mentre la dorsale e la pinna anale seguono la linea del corpo: spesso sono allungate. La coda è a delta o forcuta.
Alcune specie presentano pinne estremamente allungate (Platax pinnatus) mentre altri si discostano dalla forma generale della famiglia, avendo corpi tozzi e pieni (Proteracanthus sarissophorus ).
La livrea è varia, secondo la specie.

Alcune specie sono pescate per l'allevamento in acquario. Spesso sono ospiti di acquari pubblici.

Il pesce pipistrello è lungo circa 15 cm, con una testa piatta, larga, coperta da piccoli aculei che, seppur dall’aspetto non proprio rassicurante, sono innocui. Le creature in questione, con rossetto da pin-up, rigorosamente waterproof, che Madre Natura ha deciso di truccare esageratamente, vivono in mari tiepidi e temperati, su fondali di tipo sabbioso, a circa 100 metri di profondità; sono carnivori,  nutrendosi di molluschi, granchi, gamberi e piccoli pesci e la loro pinna dorsale non ricopre un ruolo nel mantenere l’equilibrio, trasformandosi, piuttosto, in una protrusione sopra il capo, in grado di attrarre le prede; proprio come avviene nelle rane pescatrici che raggiungono l’età adulta. Le sue labbra sono tanto brillanti da risultare quasi fosforescenti.



Il pesce pipistrello dalle labbra rosse,pessimo nuotatore che cammina sul fondo dell’oceano utilizzando le pinne come zampe, scoperto di recente, è un motivo in più per lasciarsi trasportare dalla bellezza incontaminata delle Galapagos, isole di grande attrattiva turistica che, per i naturalisti, costituiscono un importante termometro dello stato di salute del nostro pianeta, esattamente come l’Antartide e la Foresta Amazzonica, poiché il loro ecosistema è talmente complesso, da essere fragilissimo e sensibile ad ogni piccolo cambiamento. Si ritiene che la funzione delle labbra rosso brillante sia quella di migliorare il riconoscimento della specie durante la deposizione delle uova.



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .