domenica 27 marzo 2016

BORA BORA



Bora Bora è un'isola facente parte dell'arcipelago delle Isole della Società, precisamente nel gruppo delle Isole Sottovento, nell'Oceano Pacifico.

Abitata fin dal IV secolo d.C. dagli antichi polinesiani (che la chiamarono Vava'u), fu avvistata per la prima volta dagli europei nel 1722, con il navigatore olandese Jakob Roggeveen. Nel 1769 fu nuovamente avvistata da James Cook, che vi pose per la prima volta piede nel 1777. Circa mezzo secolo dopo, precisamente nel 1820, la London Missionary Society vi fondò una missione. Nel 1842, tuttavia, l'isola fu trasformata in protettorato francese pur continuando a mantenere una propria sostanziale indipendenza ed a mantenere un regime monarchico locale. Durante la Seconda guerra mondiale, Bora Bora ospitò una base statunitense, comprensiva di 5.000 soldati e 9 navi. L'isola fu dotata anche di un sistema di fortificazioni, per difendersi dagli attacchi dei giapponesi.

Sul piano archeologico Bora Bora è relativamente povera, molti marae sono stati distrutti nel XIX secolo dai missionari protestanti. E` il caso di quello di Vaiotaha, all'entrata della valle di Povai, dedicato a Taaroa, che era l'equivalente di quello di Taputapuatea a Raiatea. K. Emory aveva contato 42 marae durante i suoi scavi una cinquantina di anni fa. Verso Anau, vicino al monte Otemanu, resta qualche vestigia di una fortificazione tradizionale, un pae qualche marae, in particolare quello di Nonohaura. Nella baia di Faanui si trova il marae Taaianapa, restaurato nel 1963, e quello di Farerua, il più grande dell'isola.
Il 7 dicembre 1941 la base americana di Pearl Harbor, alle isole Hawaii, è stata bombardata dall'aviazione giapponese. La guerra del Pacifico comincia. Senza saperlo Bora Bora stava per vivere un episodio pacifico di questa guerra.
Alla fine della seconda guerra mondiale, Bora Bora si apre lentamente al turismo. Scalo mitico nel cuore dei mari del sud per degli avventurieri come Alain Gerbault o Jack London, Bora Bora è diventata celebre nel mondo intero. I militari americani smobilitati ritornarono in pellegrinaggio, affascinati dalla purezza del luogo.
Tutto inizia veramente all'inizio degli anni 60 con l'apertura di un primo albergo di lusso con bungalow su palafitte alla punta Matira. Poco a poco la destinazione Bora Bora diventa un must per il jet set. Bisognerà aspettare gli anni 80 per assistere alla democratizzazione del turismo.Oggi, grazie a dei voli meno cari in partenza dall'Europa, dal Giappone e dagli Stati Uniti, i visitatori hanno ormai l'opportunità di alloggiare in molti alberghi o pensioni. Le tariffe piuttosto elevate che vengono praticate contribuiscono a fare di Bora una destinazione molto "select", ma completamente indimenticabile.


Emersa circa 3 milioni di anni fa, l'isola si trova a 1 ora di volo da Papeete ed è dislocata a circa 280 Km a nord est di Tahiti.
L'isola nel suo complesso è costituita da 38 chilometri quadrati di terra emersa. Come tutte le isole di origine vulcanica anche Bora Bora è nata dal lento sommovimento delle placche tettoniche.
La sua struttura geologica, caratterizzata dalla presenza di una indimenticabile barriera corallina che la circonda e da una vasta laguna , e stata creata dal lento sprofondare del Vulcano Mont Otemanu.
La barriera corallina include una lunga serie di isolotti detti "motu ".
L'unico "pass" (ossia l'interruzione della barriera corallina) denominato Pass di Teavanui ,si trova davanti al principale villaggio dell'isola Vaitape.
Sulla costa est dell'isola sono presenti due baie : Faanui e Poofai.
Da lontano la sagoma dell'isola è individuabile grazie ai suoi monti piu' elevati Otemanu 727 e Pahia.

Uno dei "motu " di bora Bora ospita l'aereoporto, sugli altri sono stati costruiti gli alberghi piu' lussuosi. L'unica eccezione è il Le Motu Tapu completamente selvaggio.

A livello sportivo, Bora Bora è, insieme alle vicine Huahine, Raiatea e Tahaa, una delle quattro isole tra le quali si svolge l'Hawaiki Nui Va'a, competizione internazionale di piroghe polinesiane (va'a).


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .