sabato 7 novembre 2015

Parco Nazionale di Auyuittuq



Il Parco nazionale di Auyuittud  è il secondo parco nazionale più esteso del Canada, con un'area di 37.775 km². Si trova sull'Isola di Ellesmere, nel territorio di Nunavut. Si tratta di uno sconfinato e incontaminato deserto polare con scarsissime precipitazioni annue. È stato creato nel 1988 con il benestare delle popolazioni indiane del Canada Artico. A nord il paesaggio è caratterizzato da ghiacciai di oltre 900 m che ricoprono le montagne, di cui il monte Barbeau è il più alto, il litorale è un susseguirsi di valli e fiordi, mentre a sud del parco si trova il lago Hazen dove si concentra la maggior parte della fauna.

La fauna terrestre comprende tra i mammiferi l'orso polare, il lupo e il bue muschiato. Mentre le acque costiere aperte danno rifugio a trichechi,foche barbate e narvali. Visitare il parco è un'esperienza che richiede una grande preparazione a causa della carenza di strutture, della lontananza geografica e delle condizioni climatiche spesso estreme.



Il territorio è  formato completamente dal ghiaccio infatti Auyuittuq, in lingua inuit, significa “il paese che non sgela mai”.
Questo parco è stato creato per preservare le distese artiche fatte di vette frastagliate, valli profonde e fiordi spettacolari e la fauna costiera.
Il parco include il Penny Ice Cap, un vasto manto di ghiaccio e neve di 5.700 chilometri quadrati circondato da ogni lato da ghiacciai. Non è strano che Auyuittuq sia soprannominato affettuosamente “la Svizzera dell’Artide”.



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .