sabato 16 luglio 2016

LA COSTA AZZURRA



Costa Azzurra e Riviera Francese sono due termini non sempre intercambiabili utilizzati per riferirsi in maniera non ufficiale a una porzione della costa mediterranea appartenente alla regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. È la diretta prosecuzione geografica ad ovest della Riviera ligure, con la quale condivide le caratteristiche climatiche e con cui, proprio per la terminologia d'uso generico al posto di "Riviera provenzale", in alcuni punti può sovrapporsi.

Fino alla prima guerra mondiale le sue località furono soprattutto centri di soggiorno invernale, frequentati dalla borghesia e dall'aristocrazia europea in cerca di sollievo dal freddo e, come spesso accadeva all'epoca, per curare malattie respiratorie come la tubercolosi.

Dopo il secondo conflitto mondiale, la diffusione del sistema turistico ha invertito l'attività stagionale.

Il numero dei suoi abitanti, che si chiamano azuréens, e lecitamente cambia dunque in base all'estensione di tali definizioni: i limiti più frequenti (a parte il confine italiano) sono, da Est a Ovest, Monaco, Saint Tropez, Hyères, Cassis e Martigues.

Il capoluogo della regione è Nizza. Il primato di questa città come più antica stazione turistica francese è conteso da Hyères, che ha accolto i primi turisti nel 1789 ed è francese dal 1481, mentre Nizza solo dal 1860. È a Hyères, inoltre, che nel 1887 Stéphen Liégeard inventa il termine Côte d'Azur.

A sostegno di chi vuol far terminare a Cassis la Costa Azzurra si cita spesso come da Cassis si sviluppi il massiccio delle Calanche fino a Marsiglia, che tra l'altro non viene mai annoverata tra le località azzuréennes, mentre oltre tale città si distende il massiccio dell'Estaque con la sua propria Côte Bleue (Costa Blu).

La città più grande della Costa Azzurra è Nizza, con i suoi 340.735 (2009) abitanti, che arrivano a 545.000 se si prende in considerazione l'agglomerazione intercomunale Métropole Nice Côte d'Azur. Altra grande comunità amministrativa è l'agglomerazione della Riviera Francese, il cui polo centrale non è Nizza bensì Mentone.
L'agglomerazione di Mentone non fa parte della Metropoli Nizza-Costa Azzurra ma viene contemplata nelle statistiche della Grande Nizza (non organo amministrativo ma concetto elaborato dall'Istituto di Statistica di Francia), che conta circa 1.313.523 abitanti. La Grande Nizza è costituita da sei aree urbane incluso il Principato di Monaco e si stende sui dipartimenti di Alpi Marittime e del Var. Nel Var l'agglomerazione più importante, che confina con la Grande Nizza, è l'agglomerazione di Tolone-Provenza Mediterranea coi suoi 424.390 abitanti.

Nel suo concetto più ampio, da Martigues a Mentone, questo tratto di costa presenta sostanzialmente due tipologie di climi, del tutto diverse: nell'arco dei 14 km di ampiezza del territorio hyèrois, infatti, si passa dai 600–700 mm di precipitazioni annue della parte occidentale ai 900–1000 mm della parte orientale. Il golfo di Genova presenta quindi un clima di tipo "nizzardo", più dolce e umido, mentre il Golfo del Leone ha un clima tipicamente "mistralico", caldo e secco.

Vanta un clima rilassato tipico delle località di mare grazie alle acque cristalline e alle stazioni balneari, propone un’intensa vita sociale con tanti caffè, ristoranti e locali notturni, è ricca di musei d’arte, di rovine archeologiche e di un bellissimo centro storico con pittoreschi mercati, viuzze medievali, negozi di antiquariato e animata da festival e manifestazioni culturali.

Il tutto condito da un clima mite tutto l’anno, da un fascino retrò e un’architettura belle èpoque che sa incantare i visitatori in ogni mese dell’anno.



La Nizza vecchia è il cuore storico della città, un intrico di vie colorate e ricche di vita che custodiscono antichi palazzi, il ghetto ebraico di rue Bénoit Buinico, chiese barocche, mercati, negozi di prodotti tipici e tanti locali per animare le serate.
Il Parc du Château abbarbicato su uno sperone roccioso alto 92 metri raggiungibile con un ascensore il castello domina la città regalando una vista mozzafiato.
La Promenade des Anglais è la passeggiata più famosa della riviera: la sua atmosfera così particolare è data dalla cornice urbana ricca di splendidi palazzi d’epoca, portici e piazzette che si affacciano sulla baia. Imperdibile quando si illumina di meravigliosi tramonti.
Il Musée Matisse è una magnifica villa d’epoca conserva una nutrita collezione di opere di Matisse, grande estimatore di Nizza.
Al Musée Marc Chagall è conservata la più grande collezione esistente su Marc Chagall con ben opere  dedicate al tema biblico, tanto sviscerato dal pittore.
Al Carnevale di Nizza tra carri e allegorie si può assistere alla battaglia dei fiori e a meravigliosi spettacoli pirotecnici.

Fra grattacieli che disegnano uno sky line davvero moderno, gli ascensori che portano in cima alla rocca, i giardini lussureggianti e le linde strade circondate da lussuosi palazzi, il Principato di Monaco è un fazzoletto di perfezione e di eleganza, che raggiunge l’apice della notorietà durante il Gran Premio di Formula 1 che si svolge nelle vie della città.

La Rocher è la città vecchia, incastonata sulla rocca che domina la città e raggiungibile con gli ascensori.
Nella Cattedrale di Monaco sono sepolti tutti i reali della dinastia monegasca, fra cui l’intramontabile Grace Kelly.
Il Palais Princier è la residenza del Principe regnante Alberto è una delle principali attrattive della città sia per il cambio della guardia (ogni giorno alle 11.55) sia per la visita degli appartamenti reali.

Al di là dell’intensa vita mondana frequentata da vip e animata da serate festaiole per gli innumerevoli locali e ristoranti del porto e del centro, Saint-Tropez è anche una stupenda cittadina.
I suoi colori pastello sfumano dal rosa, all’arancione fino al rosso vivo e incorniciano un romantico porto dove le barche ondeggiano placide e dolci piazzette dove potrete vedere la gente del posto che gioca alla petanque (le bocce) all’ombra dei platani e vivaci mercati.

La Ponche è il vecchio quartiere dei pescatori che ancora conserva un fascino d’altri tempi.
I principali monumenti della città sono l’Eglise de Saint-Tropez e la Chapelle de la Miséricorde.
Maison des papillons è un museo dedicato alle farfalle con ben 4500 esemplari.
Potete salire fino in cima alla cittadella per ammirare un panorama stupendo.

Le spiagge della Costa Azzurra sono molto varie: si passa dalle spiagge scure di Antibes alle splendide spiagge chiare della Ile de Porquerolles, a Cannes e Monaco con il loro fascino peculiare e mondano, le spiagge di ciottoli e la costa rocciosa e le spiagge bellissime della baia di Saint-Tropez.

Dopo Ventimiglia, da Mentone a Cap Ferrat, oltre Monaco, la costa è quasi tutta rocciosa o fatta di spiagge con i ciottoli.
A Villefranche-sur-Mer c'è una bellissima baia sabbiosa dove l'acqua è molto limpida. La baia però è vicinissima a Nizza e in estate è di solito affollatissima.
Ad Antibes le spiagge sono scure e famose soprattutto per la vita mondana, imperdibile una passeggiata nel centro storico. A Cannes, la spiaggia della Croisette merita una visita.

Proseguendo verso occidente si incontra, dopo un promontorio panoramico, la spiaggia di Agay, poco distante da Frejus e St-Raphael: la spiaggia è molto bella ed adatta anche alle famiglie con bambini.

Dal Golfo di Saint-Tropez iniziano le spiagge più belle. A Grimaud ci sono spiagge bellissime con acqua cristallina inserite in un contesto selvaggio: una delle più belle è la Plage de Tahiti e il nome la dice lunga.

Plage du Cavalier, dopo Cap Negre, è una delle spiagge più belle e anche una delle meno frequentate.

Poco oltre Bregançon c'è un'altra spiaggia bella ed abbastanza solitaria.

La spiaggia di Le Layet di Le Lavandou, vicino a la Plage du Cavalier, è una delle spiagge naturiste più belle e conosciute della Costa Azzurra.

Gli angoli estremi della Plage de Agay sono riservati ai naturisti. A Bandol c'è la Plage des Engraviers, a Carqueiranne la Plage des Bau Rouges.

In Costa Azzurra sono tante le spiagge in cui è permesso stare nudi: Plage des Brouis a La Croix-Valmer, la Plage de Pampelonne, de Saint-Aygulf e de la Batterie Basse a Toulon.

In Costa Azzurra c'è un giusto mix tra spiagge libere (plage publique) e lidi dov'è possibile affittare lettini ed ombrelloni e usufruire di altri servizi. La maggior parte delle spiagge libere, oltre ad essere pulita, è attrezzata con docce gratuite.



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .