giovedì 19 maggio 2016

IL LAGO GELT

Il lago Gelt si trova in alta valle Seriana (provincia di Bergamo) ai piedi delle Cime di Caronella verso il Pizzo del Diavolo della Malgina.

Situato a quota 2562 m s.l.m., il lago è ghiacciato da ottobre/novembre fino a giugno, ed è relativamente poco profondo.

Per raggiungerlo si parte da Valbondione, si prende per il rifugio Curò e si costeggia il Lago del Barbellino in direzione del Lago del Barbellino Naturale.

Costeggiato il lago si prosegue per il sentiero fino alla deviazione che si diparte a sinistra/dir. nord verso il Lago della Malgina – Pizzo del Diavolo della Malgina.

Arrivati al Lago della Malgina si prosegue verso destra/dir. est e poi ancora a destra lungo il sentiero più alto che va verso la cresta.

Si segue quindi per il sentiero che, in quota, procede tra massi levigati dall'erosione dei ghiacciai fino a raggiungere il lago.

Da qui vi è la possibilità di proseguire verso il Passo di Caronella, poco più in alto, e quindi discendere verso il Rifugio Barbellino.

In qualsiasi stagione si vada è consigliabile portare abiti pesanti.

Il lago è bellissimo con la sua forma a cuore, si trova  dentro una conca di pura roccia.