domenica 11 settembre 2016

LA BALENA ALBINA



Una macchia bianca sotto la superficie dell'Oceano Pacifico segnala il ritorno della balena albina Migaloo, la rarissima megattera che ogni anno percorre 12mila chilometri, passando per l'Antartide, la Grande Barriera Corallina e le acque del Queensland, in Australia.

L'enorme megattera di 14 metri è stata avvistata per la prima volta nel 1991. Quest'anno, contrariamente al passato, non era sola. Ad accompagnarla una piccola balena femmina di colore più scuro. Migaloo, che in lingua aborigena australiana significa "uomo bianco", si avvicina alle barche per salutare i passeggeri e poi riprende il suo viaggio.



Era il 1991 quando fu avvistata per la prima volta nell'oceano, e da allora Migaloo, uno splendido quanto raro esemplare di balena bianca, è diventata un vero e proprio fenomeno del web.

Da anni il mammifero è studiato dagli scienziati, i quali pensano che la balena sia bianca per albinismo. È un maschio, perché canta, infatti solo i maschi delle megattere cantano; e dovrebbe avere tra i 26 e i 28 anni.


Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .